IL PROGETTO

    Il progetto “I paesaggi di Pietro” è stato realizzato grazie al sostegno di Fondazione Perugia, nell’ambito del Bando Educazione alla cultura". Proposte progettuali per valorizzare la figura e l’opera di Pietro Vannucci detto “il Perugino”.

    Protagonisti del progetto sono stati gli studenti delle classi seconde della Scuola Secondaria di I grado di Città della Pieve, anno scolastico 2023-2024, che hanno vissuto un’esperienza di conoscenza e valorizzazione dell’artista, attraverso un percorso di ricerca ed elaborazione multimediale, oltre che di promozione e divulgazione.

    Tra le principali innovatività del progetto, vi è stata la selezione di un elemento: il paesaggio nell’arte del Perugino, raramente approfondito a livelli divulgativi e certamente mai acquisito come possibile chiave di lettura del paesaggio attuale. Il fattore “paesaggio” ha operato non solo come trait d’union tra l’opera e i ragazzi, ma ha rappresentato un modo nuovo di interagire con l’arte “utilizzandone” gli aspetti più marcatamente riconoscibili nel contemporaneo.

    Obiettivo primario: avvicinare i ragazzi al loro paesaggio naturale attraverso le opere.

    Gli studenti nell’anno di progetto hanno avuto modo di partecipare a numerosi incontri, ed uscite sul territorio, guidati da un team di esperti in ambito storico, artistico e naturalistico. Hanno preso parte a laboratori di fotografia e video del paesaggio e delle opere d’arte e in ultima battuta, hanno collaborato alla stesura dei testi che compongono il suddetto sito web e la guida multimediale.

    I PARTNER DEL PROGETTO

    Hyla Nature Experience

    L'associazione Hyla Nature Experience ha sede a Tuoro sul Trasimeno ed opera prevalentemente sul territorio del Lago Trasimeno e dei suoi comuni (Passignano sul Trasimeno, Magione, Panicale, Paciano, Piegaro, Città della Pieve, Castiglione del Lago) promuovendo comunque progetti su tutto il territorio regionale e nazionale.

    L’associazione ha come scopo quello di promuovere la tutela della biodiversità e degli ecosistemi attraverso attività di sensibilizzazione, divulgazione e comunicazione ambientale. Tali finalità vengono perseguite attraverso attività come: manifestazioni, feste, eventi, giornate tematiche ed altre iniziative di interesse naturalistico e/o culturale. Organizzazione di percorsi di turismo naturalistico sul territorio nazionale ed internazionale, conduzione di visite naturalistiche. Svolgimento di attività di educazione e didattica ambientale sia per le scuole di ogni ordine e grado sia per singole persone, gruppi o famiglie. Realizzazione di materiali divulgativi su varie tematiche naturalistiche. Sviluppo di legami, collaborazioni e sinergie di diversa natura e a vari livelli con enti pubblici e altre associazioni, società o enti (locali, regionali, nazionali ed internazionali) aventi scopi analoghi o connessi ai propri. Nei suoi due anni di attività l'associazione ha organizzato numerosi eventi per gli associati volti alla fruizione ed alla conoscenza dell'ambiente, anche all'interno di iniziative di ampio respiro quali Coloriamo i Cieli, Porte Aperte al Trasimeno, Herpethon-maratona erpetologica, etc. Il principale progetto su cui ha lavorato, da novembre 2018 a novembre 2019 è "Dalla Rocca alla Roccia" con l’obiettivo di valorizzare, promuovere e riqualificare il forte legame fra la città di Spoleto e la sua montagna.

    Scuola Secondaria di I grado dell’Istituto Comprensivo “Pietro Vannucci” di Città della Pieve

    L’Istituto Comprensivo Pietro Vannucci sorge nel comune di Città della Pieve. La scuola secondaria di I grado, ad indirizzo musicale, è una scuola molto attiva sul territorio e lavora dinamicamente per favorire la riscoperta e la valorizzazione della città, per salvaguardare le risorse culturali e ambientali presenti e per rafforzare le reti tra gli studenti e la realtà cittadina. Numerose sono le collaborazioni con le istituzioni e con alcune associazioni territoriali per la realizzazione di vari progetti. Dall'anno scolastico 2016/2017 è attivo il Consiglio Comunale delle Ragazze e dei Ragazzi, che fornisce agli alunni l'opportunità di essere parte attiva della crescita sociale e civica della comunità e rappresenta l’elemento di mediazione tra gli allievi di tutto l’istituto comprensivo e l’istituzione comunale. Numerose sono le iniziative previste dal programma del CCRR e sentita è la partecipazione a manifestazioni di interesse culturale, ambientale, ecologico, civile.

    La scuola ha apportato un inestimabile valore aggiunto al progetto “I paesaggi di Pietro” grazie al background acquisito sul tema, essendo la figura del Perugino inscindibilmente legata a Città della Pieve. La scuola nell’anno scolastico 2022/2023 è stata molto attiva in occasione delle celebrazioni del cinquecentenario della morte del Divin Pittore Pietro Vannucci, che a Città della Pieve ha avuto i suoi natali. L’Istituto Comprensivo è a lui intitolato, ha contribuito a promuovere la conoscenza e la valorizzazione della sua figura e delle sue opere coinvolgendo verticalmente tutte le sezioni del plesso.

    Image

    Progetto realizzato da:

    Image

    Con il sostegno della

    Image

    Info e contatti

    Tel. +39 371 596 5886
    info@hylanatureexperience.it

    Hyla Nature Experience Srl | Via Baroncino, 11 | 06069 Tuoro sul Trasimeno (PG) | C.F. 9416736047 | P.IVA 03809750544 | Privacy & Cookie Policy
    © 2023 Hyla Nature Experience. All Rights Reserved. Realizzato da Maspoint.it Web & Digital Marketing

    Image

    Progetto realizzato da:

    Image

    Con il sostegno della

    Image

    Info e contatti

    Tel. +39 371 596 5886
    info@hylanatureexperience.it

    Hyla Nature Experience Srl | Via Baroncino, 11 | 06069 Tuoro sul Trasimeno (PG) | C.F. 9416736047 | P.IVA 03809750544 | Privacy & Cookie Policy
    © 2023 Hyla Nature Experience. All Rights Reserved. Realizzato da Maspoint.it Web & Digital Marketing